Il Chaco è una regione della Bolivia molto povera e secca, è qui che Rossana e Gianni sono stati accolti con gentilezza dai ragazzi della scuola di Tekove Katu di Gutierrez.

Qui non c’è acqua. Le vasche di raccolta della pioggia sono vuote, l’acquedotto è attivo una volta a settimana, così gli studenti sono costretti a razionalizzare e a bere acqua non trattata contraendo gravi malattie. Ma, grazie all’appoggio del centro missionario di Firenze, al team di ingegneri volontari di AIV e ad una raccolta fondi su Facebook, è stato possibile realizzare un impianto di filtrazione e disinfezione in grado di distruggere i batteri e rendere l’acqua potabile.

Le parole di Rossana e Gianni.

“In quasi due mesi di permanenza in Bolivia abbiamo raccolto testimonianze di diversi progetti che vengono supportati dalle missioni francescane della Toscana.

Abbiamo visitato la scuola di Gutierrez che forma tecnici ambientali ed infermieri ma che affronta un’enorme problema di carenza e qualità dell’acqua. E’ stato quindi progettato un impianto di potabilizzazione che potrà finalmente portare acqua pulita alle utenze: l’impianto necessita però di diverse vasche per lo stoccaggio ed i vari trattamenti.

Abbiamo visitato gli orfanotrofi di Camiri e Santa Cruz dove i bambini vengono accompagnati sia nell’istruzione scolastica che nella ricerca del lavoro una volta compiuti i 18 anni. Le suore, che fanno un lavoro straordinario, hanno però bisogno di sostegno economico per riuscire a garantire il necessario ai loro ragazzi.

Abbiamo poi visitato le varie comunità in giro per la Bolivia, le comunità del popolo guaranì che formano lo strato della popolazione più colpito dalla povertà, intesa non solo sotto l’aspetto economico, seppure gravissimo, ma anche nel senso sociale e culturale. Nella comunità di Ivo, ad esempio, la missionaria italiana Maria porta avanti il comedor della comunità, ovvero un luogo dove i ragazzi possono mangiare, giocare e fare i compiti ogni giorno. Purtroppo però a causa delle piogge torrenziali parte della struttura è completamente danneggiata ed in alcuni tratti il tetto rischia di cedere.

Per la scuola di Gutierrez abbiamo progettato l’impianto di potabilizzazione che andrà ad alimentare la cucina della scuola nonché le utenze principali.

Seppur molto utile, l’impianto ha un costo che deve essere coperto, specialmente per quanto riguarda il processo di disinfezione finale dell’acqua.”

Per ogni buon progetto deve essere garantita adeguata formazione, è questo il segreto!

Categorie: Progetti